40 anni di attività della Scuola Superiore di Grafologia di Roma

40 anni di passione per la grafologia
… nata nel 1984 dall’idea di alcuni diplomati in grafologia all’Università di Urbino di aiutare gli studenti provenienti dall’Italia centro-meridionale, che non riuscivano né a seguire le lezioni né a completare gli studi, per varie difficoltà tra cui quella, non secondaria, di raggiungere l’arroccato paesino marchigiano. La guida del Prof. Alberto Bravo, Direttore della Scuola da sempre, ha dato alla Scuola quella garanzia di continuità e di serietà professionale, che non ha ceduto nel tempo. Con i suoi 50 anni e più di studio della Grafologia, le sue lezioni e i suoi libri, scrive della grafologia i sentieri della scientificità e dell’oggettività anticipando anche i tempi.

40 anni di ricerca dedicati allo studio del gesto grafico
… un percorso di conoscenza, di crescita, di scoperte, di dedizione allo studio di una delle più nobili espressioni dell’essere umano, cui hanno contribuito, con gli insegnanti che si sono succeduti, anche gli studenti con le loro “tesi sperimentali” e i loro “approfondimenti”, fino a divenire, alcuni di essi, anche “i docenti di oggi” che affiancano il Direttore nella didattica.

40 anni dedicati alla formazione e all’aggiornamento 
… con 990 studenti iscritti e l’impegno ad ispirare e guidare quanti si appassionano alla grafologia, sempre aperti alle nuove esigenze della didattica, che richiedono attualmente anche piattaforme per le lezioni online e registrate, impensabili 40 anni fa.

40 anni 
… un traguardo “prezioso” così come è prezioso il rubino, simbolo dell’amore e della passione, che si associa a questo anniversario ed il cui colore ci contraddistingue. 

Unisciti a noi! 
Scriviamo insieme la storia della grafologia 
ed il suo valore scientifico!

Ah dimenticavo! Siamo al n.3 di Via del Serafico a Roma, 
c/o il Complesso Scolastico Seraphycum 
e non al n.1, che non è più la nostra sede!

Se vuoi lasciare una commento o un tuo pensiero o una dedica scrivi una mail a alberto.bravo@istitutosuperioredigrafologia.com, 
la pubblicheremo qui nell’homepage del sito.
Grazie

“La Scuola Superiore di Grafologia compie 40 anni!!
40 anni dedicati allo studio e all’approfondimento della Grafologia.
Una materia dalle radici antichissime ma dallo sguardo sempre volto al futuro; e il tempo, infatti, l’ha arricchita di contenuti medici, filosofici e psicologici elevandola a studio scientifico dalle molteplici applicazioni.
Una materia che ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e quindi anche a capire un po’ di più il prossimo. Una materia affascinante come poche altre.
Una materia che amo e a cui sono felice di essermi avvicinata, qualche anno fa, proprio nella Scuola Superiore di Grafologia diretta dal prof. Alberto Bravo, animato da una passione non comune che contagia gli studenti. Desidero ringraziarlo per la condivisione della sua eccezionale competenza e per la sua cortese disponibilità. E dal momento che ai miei occhi la SSG e il suo Direttore sono inscindibili, mi sembra giusto concludere così:
Tanti Auguri alla Scuola Superiore di Grafologia e al Professor Bravo!!”
Sabrina Salmeri


“Per il Professore Alberto Bravo e per la Scuola Superiore da lui fondata, celebrare 40 anni di eccellenza nel campo della Grafologia non è soltanto un traguardo impareggiabile, ma è – anche e soprattutto – la testimonianza vivente e fulgida della passione, dell’impegno e della costante dedizione che hanno caratterizzato e ancora improntano questo entusiasmante viaggio.
In questi quattro decenni, avete non soltanto formato generazioni di Grafologi esperti, ma anche arricchito il panorama scientifico, dimostrando che dietro ogni tratto di penna, nelle curve di ogni lettera e nelle sfumature di ogni gesto scrittorio, ci sono una storia personale, un carattere, un universo intero di emozioni e di pensieri e avete insegnato a leggere tra le linee non solo della carta, ma dell’esistenza stessa, per giungere alla profonda convinzione che attraverso la comprensione dei segni possiamo tentare di avvicinarci alla verità più profonda dell’Essere umano, in una prospettiva anche spirituale.
La paterna e amorevole dedizione e l’estrema competenza professionale del Direttore Bravo hanno sempre stimolato la curiosità intellettuale degli innumerevoli studenti, trasformando la Scuola in un crocevia dove la grafologia si è elevata ad un livello di riconoscimento e di rispetto senza precedenti, anche in ambito forense.
Congratulazioni, quindi, per aver scritto una pagina indimenticabile della Storia della Grafologia Italiana, con la saggezza e la perseveranza che solo la vera Maestria può conferire.
La vostra eredità è scritta non solo nei diplomi dei vostri studenti, ma nei cuori di tutti coloro che avete toccato.
Poiché avete illuminato le menti e arricchito le anime di chi ha avuto la fortuna e l’onore di apprendere tra le vostre mura, in questo anniversario celebriamo non solo i successi passati, ma anche le infinite possibilità future, con l’augurio che i prossimi anni vi portino ancora più lontano in questo percorso straordinario, con la stessa passione e dedizione che hanno caratterizzato questi primi 40 anni !!!”
Rosalba Di Giulio


La Scuola Superiore di Grafologia di Roma mi ha aperto un mondo!
Il mio vago interesse per le scritture si è sostanziato di conoscenze che mi sono utili nella vita professionale e nelle relazioni.
Sono contentissima di averla frequentata e di aver conosciuto splendide persone: sia i docenti (un pensiero al bravissimo Franco Torbidoni), sia i colleghi.
Professoressa Alessandra Giampietro


“E’ con grandissima gratitudine e affetto che mi unisco a voi per festeggiare i 40 anni di attività della Scuola Superiore di Grafologia di Roma. Un traguardo importante che testimonia l’indiscutibile impegno, professionalità e incondizionata passione per la Grafologia.
Complimenti di cuore al Professor Alberto BRAVO e a tutti i docenti per il loro prezioso contributo alla formazione di coloro che sono passati attraverso le vostre aule.
Auguro altrettanti successi e realizzazioni affinché la Scuola continui ad essere punto di riferimento per quanti vogliano imparare la GRAFOLOGIA, questo potente ed affascinante ‘strumento’ che illumina alla conoscenza di se stessi ed all’evoluzione personale.”
Luigi


“Ho lasciato un pezzo del mio cuore nella scuola, dove ho imparato tanto, oltre alla grafologia ovviamente.
Ho un ricordo caro di tutti i docenti e di tanti allievi della scuola.
Ho trovato cultura, professionalità e umanità”
Stefania Serafini


” Sono rimasta assolutamente soddisfatta dalla qualità dell’insegnamento che, oltre ad avermi trasmesso passione e curiosità verso la materia, mi ha saputo insegnare il metodo di lavoro nell’ambito della grafologia peritale e dell’orientamento professionale. Consigliata caldamente! “
Cecilia Riccobaldi 


“Ringrazio per gli insegnamenti ricevuti in una materia che richiede impegno e passione.”
Sestilio Crocetti


“Mi sento estremamente fortunata di aver scelto la Scuola Superiore di Grafologia tra tante altre scuole. Non solo per la preparazione solida, la cordialità e la disponibilità di tutti i docenti della scuola, ma soprattutto per l’esperienza unica di poter studiare con uno dei più importanti grafologi in questo momento in Italia, il Professor Alberto Bravo. I suoi – tantissimi fin troppi – anni di esperienza sul settore grafologico e accademico lo rendono una sorta di guida importantissima che insieme alla sua disponibilità e voglia di trasmettere il proprio sapere creano la formula ottimale di preparazione per poter entrare nell’affascinante mondo della Grafologia. Tanti auguri alla nostra scuola!”
Fey Manousaki — Φέη Μανουσάκη


“Mi sono accostata alla grafologia con grande curiosità e interesse e la scuola superiore di grafologia, mirabilmente diretta dal professore Bravo, coadiuvato da valentissimi collaboratori, si sta rivelando, per me che la frequento da due anni, un continuo arricchimento di sapere ed è certamente il riferimento ideale per chi in futuro vorrà svolgere un’attività sempre più importante e stimolante. Auguri per i 40 anni di attività.”
Anna Marcello


“Non è facile coniugare il lavoro, gli impegni familiari e quelli quotidiani con lo studio di una scienza, sì una scienza, così affascinante qual è la grafologia. Devo dire però di essere molto contento di aver trovato, iscrivendomi al corso triennale, una scuola seria con docenti appassionati e preparati, oltre che disponibili e comprensivi. Nelle lezioni trapela un sapere che vuole essere trasmesso in virtù della passione che viene dimostrata ad ogni incontro. Sì, sono molto contento di formarmi in questa Scuola, diretta dal mitico Prof. Alberto Bravo, al quale, in occasione del 40° anno di attività, auguro, a lui, ai docenti e in generale a tutta la Scuola Superiore di Grafologia, i migliori traguardi didattici e professionali”
Maurizio Nazionale


“Quarant’anni di esplorazione, di analisi sui segni, di lavoro e ricerca continua. La Scuola Superiore di Grafologia, diretta dal prof. Alberto Bravo, è oggi un faro nel mare della scienza grafologica che, grazie alla sua ricerca incessante, illumina i sentieri ancora inesplorati con la luce della conoscenza”
Fabiana


“Tutti i docenti che ho conosciuto in questa scuola hanno saputo trasmettermi ancora di più la passione per la grafologia. Un ambiente umano (non scontato), a misura d’uomo dove i professori sono sempre pronti ed efficienti per ogni richiesta del singolo. Grazie alla presenza del Prof. Alberto Bravo, la scuola acquista ancora più pregio e privilegio, per chi ha la fortuna e voglia di iniziare questo percorso qui!”
Teila Cofanelli


“Quaranta anni di analisi grafologiche e di tracciati esaminati sono veramente un bel traguardo!
 Infiniti auguri alla Scuola Superiore di Grafologia di Roma, la Scuola che ho scelto di frequentare per ovvi motivi, affascinata dalla Grafologia, che penso mi sia stata trasmessa già geneticamente, ma anche la Scuola che mi ha permesso di approfondire sia la comprensione dell’animo umano nelle sue svariate espressioni, sia le infinite insidie che si nascondono nel gesto grafico artificioso, la Scuola che continua a trasmettere, con resilienza e competenza, la passione per lo studio della scrittura” 
Silvia Bravo