Prima del recente decreto del ministero della giustizia (d.m. 109 del 4 agosto 2023), la domanda di iscrizione come consulenti tecnici (nel civile) o come periti (nel penale) si presentava in forma cartacea presso il proprio tribunale. L’albo dei Consulenti tecnici per l’ambito civile e l’albo dei Periti per l’ambito penale identificano l’insieme dei tecnici abilitati ad assistere il giudice nella soluzione di singoli atti o durante tutto il processo.
Dal 4 gennaio al 4 marzo 2024 chi è già iscritto negli appositi Albi (cartacei) deve comunque rinnovare l’iscrizione direttamente sul sito del ministero della giustizia.
Il 4 marzo 2024 scadono i termini di presentazione dell’iscrizione telematica e cesserà la validità e l’utilizzo degli albi cartacei, per cui le domande di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio e all’Albo dei periti presso il tribunale saranno accettate solo se fatte in modalità telematiche e gli Albi, in ogni ufficio giudiziario, saranno tenuti con modalità esclusivamente informatiche.
Per le nuove iscrizioni quindi si procederà direttamente online. Per effettuare l’iscrizione nell’Albo dei Consulenti Tecnici sono previsti due periodi – dal 1 marzo al 30 aprile e dal 1 settembre al 31 ottobre – mentre per le nuove iscrizioni nell’Albo dei Periti non sono previste specifiche finestre temporali.
PS Si accede con l’identità digitale!
Inoltre con lo stesso decreto del Ministro della giustizia, adottato di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e dello sviluppo economico, sono stabilite nuove categorie di consulenti e i relativi settori di specializzazione, con modifiche che hanno coinvolto anche il grafologo consulente presso i tribunali (Allegato A).
E’ stata istituita la categoria “Grafologia forense”, che prevede le specializzazioni in
– analisi e comparazione della grafia
– firma grafometrica
– grafologia dell’età evolutiva
Nel decreto sono definiti anche i requisiti per l’iscrizione all’albo, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale.
Per accesso al sito del ministero della giustizia per iscrizioni online